QUARESIMA 2013

Passirano, 22 Febbraio 2013

Il suo sguardo si è posato su di me…

 

«Gesù passando lungo il mare della Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: “Seguitemi, vi farò diventare pescatori di uomini”». (Mc 1, 16-17)

Carissimi Amici,

            spesso nei vangeli troviamo scritto che Gesù passando vede e chiama a seguirlo.

Ancora una volta Gesù è passato a Lourdes e il suo sguardo si è posato su di me… durante l’estate scorsa, il superiore provinciale mi ha chiesto la disponibilità di partire per una nuova missione. Mi è stato proposto di raggiungere la comunità di Passirano (BS), per la pastorale delle missioni popolari e la pastorale giovanile itinerante nel nord Italia. Ciò che mi ha aiutato a dire «sì» è pensare che i nostri progetti e ragionamenti non sempre corrispondono a quelli di Dio. E così ho voluto fidarmi di Dio, sceglierlo di nuovo come unico mio bene e pronto a perdere tutto per la Missione.

            Se dovessi fare una sintesi del tempo trascorso a Lourdes e delle esperienze vissute, direi che Lourdes è stato per me il luogo della grazia e della conversione.

            «Luogo di grazia» per l’internazionalità della Chiesa: nella diversità delle diocesi, delle congregazioni religiose e dei movimenti e associazioni che ogni anno vengono a Lourdes in pellegrinaggio. La «grazia» di essere stato a servizio della pastorale giovanile internazionale e aver incontrato giovani da tutto il mondo, soprattutto provenienti dalla Francia, dall’Italia, dalla Svizzera, dall’Inghilterra e dall’Irlanda.

            «Luogo di conversione» per ripartire ogni giorno dalle cose essenziali della Vita. Il rapporto con i fratelli ammalati mi ha aiutato a prendere maggiormente coscienza che tutto passa e che la vita trova sempre più significato e pienezza nella relazione con Dio e con fratelli e sorelle diversi per età e cultura.

            Infine, diceva santa Bernardetta: «La Grotta è il mio Cielo». Posso dire che questa sua affermazione è diventata vera anche per me.

            «La Grotta è il mio Cielo» perché qui a Lourdes la Madonna è diventata per me ancora più importante e fondamentale nella mia vita di cristiano e di sacerdote. Maria è la porta per entrare in Dio, nella Trinità e, più che mai, sono convinto che senza Maria farei molta fatica a vivere la fede in Gesù Cristo e nella Chiesa.

            Sono partito da Lourdes lasciando il mio cuore (così da essere sempre vicino a Maria), ma felice di poter dire ancora una volta il mio «sì» a Dio e alla sua volontà. Questo è ciò che basta.

            Desidero ringraziarvi tutti per la vostra preghiera e per il vostro affetto e amicizia, condiviso nei diversi incontri a Salerno e durante i vostri pellegrinaggi a Lourdes. Grazie!

            Continuiamo a camminare sempre uniti in Gesù, seppur in strade missionarie diverse. Auguri per una santa Pasqua nella luce del Risorto che ci accompagna sempre, ogni giorno, in ogni azione del nostro vivere quotidiano.

            Tanti auguri di Buon Anno della Fede, come grazia e possibilità per approfondire il nostro credo cristiano.                                                                                                p.GiancarloM, omi

Torna in alto
Torna su