La nostra Pasqua

Oggi in tutta la Chiesa universale si proclama la risurrezione di Cristo.

Oggi è una grande festa perché la Vita ha sconfitto la morte e le campane suonano questa vittoria.

Afferma san Gregorio di Nissa: “E come il principio della morte, una volta intaccato il primo uomo, si è steso a tutta l’umanità, così anche il principio della vita risorta si estende, a partire da un solo uomo, a tutta l’umanità”.

Nella veglia santa, tutto l’universo è stato invaso dalla risurrezione di Cristo; tutta l’umanità è stata attraversata dal passaggio del mistero pasquale, per cui tutto è nuovo.

L’umanità non è più quella di ieri, essa, perché adombrata e invasa dalla risurrezione, è una creatura nuova, rinata nel sangue e nell’acqua del Cristo crocifisso e risorto. Ogni uomo è creatura nuova, rinata!

Oggi allora è festa anche della nostra Pasqua in Cristo!

Per mezzo del Signore risorto, e in lui e con lui, noi cristiani dobbiamo festeggiare la nostra Pasqua di risurrezione. Una Pasqua che in noi ha avuto inizio col Battesimo e che si compirà alla fine dei tempi.

Oggi la Liturgia ci invita a festeggiare e a celebrare per rendere, attraverso l’opera dello Spirito Santo, realmente presente in noi la Pasqua del Signore per essere creature nuove!

Siamo entrati nell’ottavo giorno. Giorno di fine e di nuovo inizio. Fine dell’ultimo sacrificio d’amore del Cristo per l’umanità e per ciascuno di noi, e inizio di una nuova vita.

Don Mario ieri sera ci ricordava che con la risurrezione dobbiamo vivere da risorti.

La morte è sconfitta; il destino alla morte, conseguenza del peccato di Adamo, è infranto; l’Accusatore è vinto e le tenebre, al passaggio della luce, sono sparite… allora la nostra vita è vita di risurrezione: vita di luce e di amore. Vita di comunione col Risorto. Non possiamo più vivere da soli, come delle isole, ma nella piena comunione e unità col Cristo risorto per noi. Il Risorto è in mezzo a noi, non possiamo dimenticarcelo e le nostre giornate devono essere vissute in qualche modo in compagnia con Lui, in maniera tale che tutta la nostra esistenza emani il profumo della risurrezione.

Ai piedi della croce Gesù ci ha consegnato sua Madre, modello e custode della vita cristiana, è con lei che vogliamo vivere da risorti il nostro cammino di santità verso DioPadre.

Auguri a tutti di Buona Pasqua nel Signore risorto. Amen! Alleluia!

Grazie!

Torna in alto
Torna su